logo-asc-ente-750x530.jpg

Ritmo Naturale 

Associazione Sportivo Dilettantistica

 

L'Associazione

Ritmo Naturale ASD ha a cuore la diffusione di tutti gli insegnamenti e attività che aiutano l'uomo a ritrovare dentro di sé la capacità di vivere in armonia con sé stesso e con tutto ciò che lo circonda e intende rappresentare un luogo di incontro e di condivisione di esperienze e conoscenze connessi alla cultura, al benessere psicofisico, all’ambiente e alla solidarietà.

L'Associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di varie attività sportive tra cui gli sport cinofili, l’attività sportiva cinotecnica e lo Yoga - attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness. Si propone di promuovere e favorire lo studio e la pratica delle discipline volte a favorire la conoscenza, la consapevolezza, il benessere dell'essere umano e dell’ambiente in cui vive, sia nella pratica diretta che negli aspetti tecnici, formativi, di studio, di ricerca, culturali, artistici, sportivi, sociali e ambientali.

A tal fine Ritmo Naturale intende operare per rivalutare il ruolo degli animali nella cura e nella prevenzione dei disagi e delle malattie umane e si propone di divulgare e approfondire le nozioni e la sensibilità necessarie per costruire un rapporto basato sul rispetto dell’animale e sulla conoscenza delle sue necessità psico-fisiche.

Lo yoga e l’educazione cinofila, discipline apparentemente così lontane, presentano punti d’incontro fondamentali nello sviluppo di entrambe.

I cani infatti sono animali molto ricettivi ed empatici e percepiscono immediatamente i nostri stati d’animo per cui ciò che ci fa star bene, fisicamente e mentalmente, influisce positivamente anche nel rapporto che abbiamo con il nostro cane. Questa simbiosi tra umani e cani fa sì che l’equilibrio emozionale di entrambi sia molto importante per un buon rapporto. Tale equilibrio può essere raggiunto anche attraverso la pratica dello Yoga che favorisce la consapevolezza di se stessi attraverso l’ascolto del corpo e della propria attività mentale e aiuta a sviluppare la capacità di portare l’attenzione all’esperienza del momento presente. 

 

Tutte le attività proposte da Ritmo Naturale sono riservate ai soci.

Ritmo Naturale ASD è un'associaizone affiliata alla ASC - Attività Sportive Confederate - ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

 
 
Attività cinofile

Ritmo Naturale ASD propone ai propri soci percorsi di educazione cinofila per capire il proprio cane, imparare il suo linguaggio, dargli una buona educazione e costruire con lui un rapporto sereno e gratificante.

Durante le lezioni verranno insegnati il metodo per educare o rieducare il proprio cane nel pieno rispetto del suo benessere psico-fisico e gli strumenti utili a correggere relazioni problematiche.

Durante il ciclo di lezioni di educazione di base sarà insegnato al cane:

 

  • la condotta al guinzaglio

  • il Seduto

  • tornare al richiamo del proprietario

  • il Terra

  • il Resta

  • il Lascia

  • l'abitudine al kennel/museruola

  • il rifiuto del cibo a terra

  • il comportamento corretto con gli altri cani

  • il comportamento corretto con le persone

  • l’autocontrollo sull'uso della bocca

  • l’autocontrollo sul gioco

  • l’autocontrollo sulle situazioni eccitanti (ciotola, arrivo ospiti, ecc.)

  • calmarsi e rilassarsi quando richiesto ecc.

I corsi sono tenuti da professionisti di comprovata esperienza e capacità, affiliati APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili), in grado di garantire un alto livello di qualità dei percorsi educativi.

 
Eventi e news

Natale 2020

regalo di natale.jpg
margherite.jpg
 

Contatti

Attività cinofile

347.8226495

 

Yoga

339.1012396

 

ritmonaturale@gmail.com

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Titolo del sito